Menu di scelta rapida

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Aspettando scrittorincittà 2017…

Cinema Monviso, via XX Settembre 14 - ingresso € 4,00
rassegna a cura di Mattia Gerion

Anna dei miracoli

ANNA DEI MIRACOLI

lunedì 13 novembre, ore 21

Regia: Arthur Penn
USA, 1963

Un racconto a tinte forti, volutamente claustrofobico e girato con grande forza espressiva da Arthur Penn. Ispirato alla storia vera di Anne Keller, sorda e cieca dall’età di sei anni, racconta il suo duro percorso educativo con Anne Sullivan (Anne Bancroft; Oscar come miglior attrice protagonista). Con pazienza, perdono e piccoli gesti l’insegnante riuscirà a domare il carattere ribelle, prepotente e aggressivo della ragazza, guidandola nella comprensione di sé, degli altri, del mondo.

I giorni del cielo

I GIORNI DEL CIELO

martedì 14 novembre - ore 21

Regia: Terrence Malick
USA, 1978

Nel suo secondo film Terrence Malick racconta di Bill (Richard Gere) e Abby (Brooke Adams) due giovani innamorati che lasciano Chi-cago per andare a lavorare come braccianti nel Texas. Quando il padrone della terra Chuck (Sam Shepard) si innamora di Abby, Bill (che ne ha scoperta per caso la malattia incurabile) fa di tutto per convincerla a sposarlo, puntando alla sua ricchezza. Ma la terra promessa avrà breve durata, annientata da fragilità e debolezze.

Io la conoscevo bene

IO LA CONOSCEVO BENE

mercoledì 15 novembre - ore 21

Regia: Antonio Pietrangeli
ITA, 1965

Adriana, ragazza di provincia, arriva a Roma per tentare di sfondare nel mondo del cinema. Tra relazioni con uomini che sfruttano la sua ingenuità e lavoretti per sbarcare il lunario, si troverà a fare i conti con disillusioni e solitudine. Antonio Pietrangeli ci regala un ritratto di donna eccezionale, anche grazie a una straordinaria Stefania Sandrelli, e rivolge un preciso atto di accusa a un mondo che “conosce bene”: quello del cinema, con le sue poche luci e innumerevoli ombre.

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione