Menu di scelta rapida

News

Philippe Daverio a scrittorincittà 2010

Daverio a scrittorincittà 2010 [foto di Paolo Viglione]

02.09.2020 - Ciao Philippe

Ci ha lasciato Philippe Daverio.

È passato da noi spesso nel corso degli anni (l'ultima volta proprio nella passata edizione) e vogliamo ricordarlo per ogni suo momento trascorso a scrittorincittà.

Per quel suo desiderio giocoso di lasciarsi trasportare dai temi che ogni volta gli proponevamo, per quella sua voglia di togliersi il cappello solo all'ultimo momento prima di salire sul palco, quasi lanciandolo dietro le quinte, di allargare il nostro sguardo, spostare l'orizzonte più in là.

Daverio era uno a cui chiedevi di passeggiare con te, e lui non solo accettava ma allungava il percorso. Non abbiamo mai capito se si appassionava di più a stare tra la gente o in mezzo all'arte da raccontare, e la sua forza stava forse tutta lì, nella sensazione che non ci sia un confine tra quel che sai e quel che sei, e che la bellezza contribuisce a una gioia interiore che si riflette nell'altro e negli altri.

Le lettrici e i lettori di scrittorincittà gli hanno voluto bene, hanno riempito le sale per lui. A noi mancheranno anche tutti quei minuti prima e dopo gli incontri, dove pareva non ci fosse mai uno stacco, che tutto dovesse proseguire.

L'instancabile Philippe ora riposa. E tocca noi, ora in quest'ultimo momento, toglierci il cappello.

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione