Menu di scelta rapida

News

Maurizio Crosetti presenta Il suo nome è Fausto Coppi

25.11.2019 - Anteprima || B&B: Book&Breakfast | Maurizio Crosetti

In arrivo un nuovo appuntamento del ciclo B&B: Book&Breakfast, le colazioni letterarie di scrittorincittà!

Sabato 7 dicembre Maurizio Crosetti presenterà Il suo nome è Fausto Coppi (Einaudi).

L'appuntamento sarà a ingresso libero, ma per chi lo desidera è possibile prenotare il proprio posto (tutte le indicazioni qui sotto). Durante, prima o dopo l'incontro, sarà possibile fare colazione presso l'Open Baladin (€ 2 / 4,50).

Sabato 7 dicembre | ore 9.30 | Open Baladin

Maurizio Crosetti presenta Il suo nome è Fausto Coppi (Einaudi)

Nessun atleta è stato piú grande di lui. Nessuno ha avuto una vita piú simile a un romanzo.

A cento anni dalla nascita, i trionfi, le sconfitte, gli amori, le tragedie di Fausto Coppi raccontati con la voce dei personaggi che gli sono stati vicini: dai famigliari ai fedeli gregari, dalla dama bianca all’amico-rivale Bartali. A ognuno di loro Maurizio Crosetti affida un pezzo di storia, e attraverso di loro affresca l’avventura sportiva e umana di un’anima inquieta che ha incarnato l’essenza stessa di un’Italia fiaccata dalla guerra ma in cerca di nuovo entusiasmo. Una società in vorticoso cambiamento, con le sue ipocrisie e le sue nobiltà, sfila in bianco e nero accanto alla leggendaria bicicletta dell’Airone, del Campionissimo. Che avrà, infine, l’ultima parola.

«Vicino alla mia bicicletta passano il verdegiallo dei prati e delle rocce. E sopra, il cielo azzurro: correre è come attraversare un dipinto. I compagni vanno in cerca delle fontane di pietra per catturare l’acqua nelle borracce, poi la corsa precipita e non c’è piú tempo nemmeno per bere. Guizzano trote d’argento nei torrenti, ma tanto chi le vede. Sulla punta delle montagne la gente è un pizzo, un merletto».

Dialoga con l'autore Cristina Clerico.

Maurizio Crosetti, torinese, è inviato speciale di «la Repubblica», sulle cui pagine ha raccontato i principali eventi sportivi degli ultimi venticinque anni. Ha scritto libri di sport, un romanzo e una raccolta di favole per bambini.

Modalità di partecipazione

L'appuntamento è a ingresso libero, ma è possibile prenotare il proprio posto registrandosi all'evento cliccando qui. Riceverai il tuo biglietto via email. All'ingresso ti chiederemo di mostrarlo (anche su smartphone, senza stampare).

Per prenotare il tuo posto clicca qui

Per informazioni: info@scrittorincitta.it | 0171.444822 | www.scrittorincitta.it 

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione