Menu di scelta rapida

News

Foto di Barbara Ledda

17.04.2019 - Anteprima | Dancing Paradiso: reading di Stefano Benni

Una nuova anteprima di scrittorincittà 2019!

In occasione dell'uscita del nuovo libro Dancing Paradiso (Feltrinelli), tornerà a Cuneo Stefano Benni, sul palco del teatro Toselli

sabato 11 maggio, ore 21 | teatro Toselli (via teatro Toselli 9, Cuneo) | € 3

DANCING PARADISO

Reading di Stefano Benni.
Letture di Stefano Benni e Dacia D'Acunto.
Al pianoforte Umberto Petrin.

Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare / accettano anche le carogne / e qualche volta le fanno cambiare”.

È in quel locale che un angelo custode – “l’angelo angelica” – tenta di far confluire i cinque protagonisti di questa narrazione in versi: Stan il Pianista Triste che prepara un ultimo concerto per Bill, l’amico batterista morente in ospedale; Amina, giovane profuga che ha perso la madre passando il confine; Elvis, un hacker obeso e geniale chiuso in casa da anni, forse mitomane, forse assassino; la poetessa Lady, raffinata e ubriacona, ossessionata dal suicidio.

Cinque creature della notte, senza un rifugio nel mondo, di cui a poco a poco, mentre si avvicina la serata al Dancing, scopriamo la storia grazie alle loro stesse parole.

A vegliare perché si incontrino, perché uniscano voci e musica in un racconto polifonico che indichi una possibile via di salvezza, l’angelo caduto dal cielo per stare con gli uomini, un angelo angelica straccione dalle ali sporche di fango, lui stesso solo fra i soli.

Certi angeli non sanno raccontar storie
Sempre uguale è il loro paradiso
Non li sorprende allegria o paura
Senza parole e alfabeto, prigionieri
Di un pensiero senza dubbio e dismisura
Si è sempre soli una notte di troppo
Io non ricordo quale fu la mia
La notte che il mio cuore si è rotto

Modalità di partecipazione: € 3, prevendita online; per acquistare il tuo biglietto clicca qui.
Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti ancora disponibili anche presso la biglietteria del teatro, a partire dalle ore 20.

Per informazioni: info@scrittorincitta.it | 0171.444822

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione