Menu di scelta rapida

News

Holden Classics

06.03.2019 - Holden Classics || "Lo straniero" di Camus | Incontro per le scuole superiori

In occasione di Piemonte che legge scrittorincittà propone un'iniziativa a cura della Scuola Holden di Torino, rivolta alle classi III-IV-V degli Istituti Secondari di 2^ grado

HOLDEN CLASSICS

I mostri sacri della letteratura, addomesticati

Raffaele Riba racconta Lo straniero di Albert Camus

Mercoledì 10 aprile, ore 11, sala Polivalente del CDT-Centro di Documentazione Territoriale (largo Barale 1)

Calvino diceva che "non si leggono i classici per dovere o per rispetto, ma solo per amore". Ed è per amore che è nata l'iniziativa Holden Classics: si sceglie un classico (contemporaneo), si sceglie uno scrittore e li si fa incontrare con gli alunni delle scuole superiori. A Cuneo, e in collaborazione con scrittorincittà, mercoledì 10 aprile si parlerà d'amore per un classico in particolare: Lo straniero di Albert Camus che, Raffaele Riba, cercherà di accendere anche nel cuore e nella testa degli studenti. Perché questa giornata ha proprio lo scopo di contagiare, di parlare (e far parlare) dei grandi classici della letteratura, ma un po' diversamente dal solito: con passione, con leggerezza; un modo per farlo diventare una questione d’amore e non soltanto di voti sul registro.

Raffaele Riba
Scrittore, editor di narrativa italiana, insegnante di scrittura creativa, collabora con scrittorincittà. Nato a Cuneo nel 1983, vive e lavora a Torino. Ha pubblicato Un giorno per disfare, (66thand2nd, 2014), Abbi pure paura (un rifacimento de L’orso di W. Faulkner dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, Loescher 2015 ); La custodia dei cieli profondi (66thand2nd, 2018).

Clicca qui per scaricare la brochure illustrativa del progetto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: incontro gratuito ma soggetto a prenotazione. Il servizio di prenotazione sarà attivo al n. 0171.444822 da martedì 12 a venerdì 22 marzo 2019 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 18 (e comunque fino al limite di capienza della sala).

Per ogni chiamata sarà possibile prenotare per un massimo di 3 classi. Sarà possibile effettuare più chiamate.

Per informazioni: scuole@scrittorincitta.it | 0171.444822

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione