Menu di scelta rapida

News

Luigi Lo Cascio e Federico Maria Sardelli

16.10.2018 - Presentazione del programma | Incontro con Luigi Lo Cascio e Federico Maria Sardelli

Il programma completo della XX edizione di scrittorincittà verrà presentato mercoledì 31 ottobre alle ore 18 presso il cinema Monviso. Ospiti d'eccezione dell'evento Federico Maria Sardelli e Luigi Lo Cascio.

mercoledì 31 ottobre, ore 18 | cinema Monviso (via XX Settembre 14, Cuneo) | ingresso libero (non è prevista prenotazione)

PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DELLA XX EDIZIONE

In L’affare Vivaldi (Sellerio), Federico Maria Sardelli (direttore d’orchestra e flautista, nonché firma storica dell’irriverente Vernacoliere), narra l’appassionante ricostruzione di un grande enigma culturale: la storia della discesa nell’oblio della musica di Antonio Vivaldi e della sua travolgente riscoperta, tra il Settecento e l’Italia fascista. Scrittorincità presenta la sua XX edizione con un incontro che intreccia il fascino della narrazione e la poesia della musica. Ospite d’eccezione Luigi Lo Cascio. Modera Livio Partiti.

Ingresso libero (non è prevista prenotazione)

Luigi Lo Cascio
Nato a Palermo nel 1967, attore teatrale e cinematografico (David di Donatello per I cento passi), ha esordito nella narrativa quest’anno con Ogni ricordo un fiore.

Federico Maria Sardelli
Nato a Livorno nel 1963, è membro dell’Istituto italiano Antonio Vivaldi e responsabile del Catalogo Vivaldiano. Direttore d’orchestra e flautista, fumettista e autore satirico, collabora con Il Vernacoliere dai 12 anni.

Livio Partiti
È autore della trasmissione radiofonica e del blog audio Il posto delle parole.

Per informazioni: 0171.444822 | info@scrittorincitta.it 

Alle ore 21 Luigi Lo Cascio e Federico Maria Sardelli, con l'ensemble Modo Antiquo, saranno poi protagonisti di un orginale reading dedicato ad Antonio Vivaldi, L'Affare Vivaldi al teatro Toselli.
Lo spettacolo è dedicato all’opera di Vivaldi ispirandosi all'omonimo testo di Federico Maria Sardelli, vincitore del premio Comisso 2015 per la narrativa. Luigi Lo Cascio riscrive e interpreta il testo di questo leggibilissimo libro raccontando l’itinerario attraverso i secoli, dei manoscritti di Vivaldi, di come hanno rischiato di scomparire, e di come sono stati ritrovati e da chi. Tra musiche inedite del giovane Vivaldi magistralmente eseguite dall’orchestra Modo antiquo, la lettura si muove con grande agilità e sicurezza dando l’opportunità di seguire, sia sul piano musicale, sia sul piano musicologico, l’affascinante percorso di un enorme patrimonio che ha rischiato di andare perduto.

Per maggiori informazioni e per l'acquisto dei biglietti, clicca qui!

 

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione