Menu di scelta rapida

News

Geronimo Stilton e la Costituzione raccontata ai ragazzi

11.09.2018 - I diritti dell'infanzia | Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi

Una nuova anteprima di scrittorincittà, a cura dell’Associazione Così per Gioco e destinata alle classi IV e V delle scuole primarie

I DIRITTI DELL’INFANZIA

Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi

Mercoledì 17 ottobre, ore 10 | cinema Monviso (via XX Settembre, 14)

Grazie alla collaborazione tra l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la casa editrice Piemme e l’Associazione Così per Gioco, nasce un evento speciale che porta in giro per l’Italia una Conferenza Ludica per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di sensibilizzarli alla conoscenza della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia. Si tratta di un racconto che tra immagini, giochi e narrazioni porta il mondo della legalità tra bambini e ragazzi. L’obiettivo è quello di allenare il cervello a guardarsi intorno, a osservare il mondo, a fare delle scelte per rendere il mondo migliore. Durante la Conferenza viene evidenziata l'importanza della Convenzione Onu per l’Infanzia e l’Adolescenza, con l’obiettivo di dare voce ai diritti dei bambini e ragazzi.

I partecipanti, potranno riflettere, giocare e comprendere come il loro vissuto quotidiano sia dentro gli articoli della Convenzione e della Costituzione Italiana In questo viaggio saranno supportati da un personaggio conosciuto da tutti i bambini, Geronimo Stilton, attraverso il quale si racconterà il ruolo dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. La conferenza sarà realizzata da Carlo Carzan.

Al termine ci sarà un regalo per tutti, la consegna ufficiale del libro: Geronimo Stilton e la Costituzione raccontata ai ragazzi.

Carlo Carzan
Nella sua vita ha realizzato già un sogno, lavorare giocando, anzi facendo giocare gli altri. Ha dato vita a Così per Gioco, la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e a tante iniziative ludiche sin dai primi anni novanta. Crede profondamente nel gioco come strumento di crescita e di formazione, e negli ultimi anni si è specializzato nella didattica ludica, cioè in metodologie didattiche non frontali. Si occupa di formazione per docenti ed educatori, di laboratori per bambini, di educazione alla lettura, e collabora con enti pubblici e privati, case editrici e operatori culturali. Negli ultimi anni ha formalizzato il suo approccio educativo nel metodo Scuola Ludens e posto sempre più l'attenzione sulle metodologie che favoriscono un apprendimento piacevole. Ha vinto il LudoAward con Il calcio con le dita (Editoriale Scienza) e il Premio Andersen per la promozione della lettura con l’associazione Così per Gioco.
www.cosipergioco.it 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione. Il servizio di prenotazione sarà attivo al n. 0171.444822 da martedì 18 a sabato 22 settembre 2018 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 18; il sabato dalle 10 alle 12 (e comunque fino al limite di capienza della sala). Per ogni chiamata sarà possibile prenotare per un massimo di 3 classi. Sarà possibile effettuare più chiamate.

Per informazioni: 0717.444822 | scuole(at)scrittorincitta.it 

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione