Menu di scelta rapida

News

Vittorio Zucconi -  Il lato fresco del cuscino

02.05.2018 - Il lato fresco del cuscino: incontro con Vittorio Zucconi

Una nuova anteprima di #sic2018: martedì 29 maggio arriverà per la prima volta a Cuneo Vittorio Zucconi, in occasione dell'uscita di Il lato fresco del cuscino (Feltrinelli)

martedì 29 maggio, ore 21.30, cinema Monviso (via XX Settembre 14, Cuneo)

IL LATO FRESCO DEL CUSCINO

Alla ricerca delle cose perdute

Le nostre vite sono segnate da oggetti che rimangono impressi nella memoria, come a scandirla con visioni e suoni che sembrano rimasti lì, a fissarci per sempre. Vittorio Zucconi affronta senza paura questo viaggio nel ricordo e ricuce i momenti di una vita popolata da personaggi straordinari. Così gli oggetti si animano e animano la scrittura: ci sono il ticchettio della Lettera 22 paterna a cadenzare le insonnie infantili e il videoregistratore Betamax, frutto dimenticato di anonimi ingegneri della Sony, per sfuggire alla noia asfissiante dei plumbei inverni sovietici. Ci sono i dibattiti metafisici sulla piadina perfetta di Milano Marittima e l’aereo scalcagnato della campagna presidenziale di Bush, che sembrava a ogni momento sul punto di schiantarsi ma dava in cambio la sensazione di offrire un posto di prima fila nello spettacolo della democrazia. E poi c’è l’ossessione ricorrente, la ricerca “illusoria e passeggera” per eccellenza, quella del lato fresco del cuscino. Che sia un ricordo di bambino – le canze in Romagna, l’afa dell’Adriatico e i letti intrisi di sudore – o l’alba della liberazione di Kuwait City, mentre in un albergo rovente di Dammam si cercava solo di dormire e non pensare alla “madre di tutte le guerre”. Un viaggio nella memoria, una ricerca archeologica che diventa il romanzo di una vita, con quel poco di nostalgia in cui tutti ci possiamo riconoscere, ma che qui è ammaestrata dall’ironia del giornalista di razza.

Vittorio Zucconi è giornalista e scrittore, condirettore di repubblica.it e direttore di Radio Capital, dove conduce TG Zero. Dopo aver cominciato nel 1963 come cronista precario a “la Notte” di Milano, ha lavorato per “La Stampa” e il “Corriere della Sera” come corrispondente, tra gli altri, in Giappone, Belgio, Russia, Francia e Stati Uniti. Dal 1985 si è trasferito a Washington. Ha pubblicato vari libri, tra i quali: Il Giappone tra noi (Garzanti, 1986), Si fa presto a dire America (Mondadori, 1988), Parola di giornalista (Rizzoli, 1990), Gli spiriti non dimenticano (1996), George (2004), e Il caratteraccio (Mondadori, 2010).

Modalità di partecipazione: ingresso gratuito. Per essere certo di poter accedere all'incontro, prenota il tuo posto cliccando qui. Il biglietto che riceverai via mail ti garantirà l'accesso (consentito fino ad esaurimento posti) fino a cinque minuti prima dell'inizio della conferenza, quindi entro le ore 21.25. Dopo tale orario, i posti che risulteranno non utilizzati saranno messi nuovamente a disposizione del pubblico che si presenterà in sede senza aver prenotato.

Eventbrite - Anteprima #sic2018 || Vittorio Zucconi presenta Il lato fresco del cuscino

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione