Menu di scelta rapida

News

Frank Lotta - Ritorno alle terre selvagge

02.05.2018 - Ritorno alle terre selvagge: incontro con Frank Lotta

Una nuova anteprima di #sic2018.

Domenica 20 maggio i VENTI di questa XX edizione, che ci spingono a muoverci, viaggiare, partire porteranno a Cuneo Francesco Frank Lotta per raccontare il suo Ritorno alle terre selvagge (Sperling & Kupfer).
Con l'autore dialoga Manuele Berardo.

RITORNO ALLE TERRE SELVAGGE

Una storia importante alle spalle, il trasferimento a Milano, il lavoro tanto desiderato in una delle radio più seguite d'Italia: quello che dovrebbe essere un punto di arrivo per Frank si rivela in realtà una battuta d'arresto. Avverte, confusamente, che qualcosa non va, che gli obiettivi raggiunti non lo definiscono, anzi lo fanno sentire ancora più smarrito. Qual è allora la sua strada? Per capirlo decide d'impulso di ripercorrere il cammino che è diventato il simbolo stesso di chi cerca la propria autenticità: lo Stampede Trail in Alaska, su cui Chris McCandless, indimenticabile protagonista di Into the Wild, si allontanò dalla società rifiutando le lusinghe di un futuro dorato ma estraneo. Attrezzatura tecnica, spray antiorso, viveri e molte domande: solo questo vorrebbe portare con sé Frank, per attraversare il fiume Teklanika, ultimo confine fra la civiltà e le terre selvagge, e raggiungere il famoso bus 142. Ma il bello di un viaggio è che ti porta sempre dove non ti aspetti. Così la sua spedizione, che doveva essere in solitaria, si rivela densa di incontri con avventurieri, studenti, un compagno fidato e, finalmente, con se stesso. In questo libro, corredato di bellissime foto, Frank racconta la sua avventura e il suo omaggio: fra ghiacci e imprevisti, non trova risposte, ma il proprio ruolo sì. È un underdog, quelli su cui nessuno scommette, sempre in gioco e pronto a ripartire, perché è lì, lontano da tutti, che le cose migliori accadono.

Francesco Frank Lotta, dopo una lunga gavetta nelle radio pugliesi, nel 2010 viene scelto da Linus come conduttore per Radio Deejay. Il Cammino di Santiago, fatto nel 2013, lo ho spinto a creare Deejay On The Road, la sua trasmissione (giunta alla terza edizione), nella quale racconta la parte più intima ed emozionante dei lunghi viaggi in solitaria. Da allora è stato sullo Stampede Trail in Alaska (viaggio che racconta in questo libro) e nel deserto del Wadi Rum in Giordania, ha percorso l'Islanda in moto e l'Australia in bicicletta. Tra uno spostamento e l'altro prova ad andare in onda, ovviamente su Radio Deejay.

Domenica 20 maggio, ore 17.30, Open Baladin Cuneo (piazza Foro Boario)

Modalità di partecipazione: ingresso gratuito. Per essere certo di poter accedere all'incontro, prenota il tuo posto cliccando qui. Il biglietto che riceverai via mail ti garantirà l'accesso (consentito fino ad esaurimento posti) fino a cinque minuti prima dell'inizio della conferenza, quindi entro le ore 17.25. Dopo tale orario, i posti che risulteranno non utilizzati saranno messi nuovamente a disposizione del pubblico che si presenterà in sede senza aver prenotato.

Eventbrite - Anteprima #sic2018 || Frank Lotta presenta Ritorno alle terre selvagge

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione