Menu di scelta rapida

News

Settimane della Scienza

20.04.2017 - #capireperscegliere: nuovi appuntamentamenti per le Settimane della Scienza

In occasione delle Settimane della Scienza (www.settimanedellascienza.it), scrittorincittà in collaborazione con l’Associazione CentroScienza Onlus propone due conferenze interattive rivolte alle classi degli istituti secondari di II grado e incentrate sui temi di maggior attualità, sia per informare i giovani sulle nuove frontiere della ricerca scientifica, sia per offrire occasione di incontro con scienziati e istituti di ricerca scientifica in ottica di orientamento alla scelta dell’università.

Si tratta di incontri fortemente interattivi: saranno arricchiti da slide, filmati, animazioni e gli scienziati si metteranno in gioco in prima persona interagendo con i ragazzi anche attraverso l’uso in diretta di un numero di whatsapp dedicato all’evento. La struttura della conferenza non sarà tipicamente lineare, bensì più simile a una mappa concettuale dove gli argomenti sono tutti presentati nella prima slide-copertina e la navigazione si decide al momento, secondo gli interessi della platea.

Due gli appuntamenti in calendario:

martedì 16 maggio, ore 9 (cinema Monviso, via XX Settembre 14, Cuneo) – per le classi III-IV-V

I GENI, L’EVOLUZIONE E IL CANCRO

Con Sabrina Arena (IRCC Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo)

Si impara ogni giorno che i tumori non sono “statici”: si evolvono, cambiano, aggrediscono per vie differenti. Il cancro è una malattia dei geni e comprendere sempre meglio i meccanismi della genetica sta portando a una medicina di precisione: ogni paziente riceve cure personalizzate. Intanto la prevenzione e scelte più attente fin da bambini possono diminuire fortemente i rischi di ammalarsi di tumore. Dialoga con lei Andrea Vico.

martedì 16 maggio, ore 11 (cinema Monviso, via XX Settembre 14, Cuneo) – per tutte le classi

FARMACOLOGIA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA QUOTIDIANA

Con Silvia De Francia (Servizio di Farmacologia Clinica, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Ospedale S. Luigi Gonzaga di Orbassano, Università di Torino)

Farmaco è una parola che deriva dal greco pharmacon, che vuol dire al tempo stesso sia "veleno" che "rimedio"? I farmaci ed i modi di studiarli occupano lunghi capitoli nei trattati di medicina ma ciò che serve, in realtà, è sapersela cavare nella pratica quotidiana. Come districarsi fra le differenze uomo-donna nell'assunzione di un farmaco? Quanto conta il DNA? Vaccinare: sì o no? Come i cibi interagiscono con le terapie? A questi e a mo!ti altri quesiti cercheremo di rispondere. Dialoga con lei Andrea Vico.

 

I PROTAGONISTI

Sabrina Arena

Nata a Savigliano, laureata in Biotecnologie Mediche, ha conseguito il dottorato in Scienze e tecnologie cellulari. È assegnista di ricerca e ha un contratto di collaborazione, presso il laboratorio di Oncologia Molecolare dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo (Torino).

 

 

Silvia De Francia

Laureata in Scienze Biologiche con Dottorato di Ricerca in. Farmacologia e Terapia Sperimentale e Clinica, è ricercatrice del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, presso l'ospedale San Luigi Gonzaga a Orbassano, dove si occupa di ottimizzazione delle terapie in pazienti affetti da diverse patologie.

 

Andrea Vico

Giornalista da 30 anni, da 20 si dedica esclusivamente alla comunicazione della scienza, raccontandola sui giornali, in radio, in video, sui libri per ragazzi qualche volta anche a teatro. Progetta mostra interattive, laboratori didattici, eventi di divulgazione per i più importanti Festival della Scienza. D’estate dedica le sue vacanze agli science camp di ToScience, per stimolare pensiero laterale e senso critico nei giovani.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli incontri sono gratuiti ma soggetti a prenotazione. È possibile partecipare con la stessa classe a uno o ad entrambi gli appuntamenti. Il servizio di prenotazione sarà attivo al n. 0171.444822 a partire da mercoledì 26 aprile 2017 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 16.30; il sabato dalle 9.30 alle 12 (e comunque fino al limite di capienza della sala).

Per ogni chiamata sarà possibile prenotare per un massimo di 3 classi. Sarà possibile effettuare più chiamate.

L’iniziativa è promossa da Associazione CentroScienza Onlus in collaborazione con CE.SE.DI. Centro Servizi Didattici della Citta Metropolitana di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo della Regione Piemonte.

 

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione