Menu di scelta rapida

News

19.10.2016 - Sabato 29 ottobre l'anteprima con Michelangelo Pistoletto

Difficile non pensare a Michelangelo Pistoletto quando si parla di ricreazione e di rigenerazione. Ecco perché l’anteprima di scrittorincittà di sabato 29 ottobre al Cinema Monviso con l’artista biellese è quasi una tappa obbligata di avvicinamento al festival.
Pistoletto è uno dei più significativi protagonisti del movimento artistico dell’Arte Povera; a lui si deve la fondazione della Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (http://www.cittadellarte.it/) a Biella nel 1998, creata nell’ottica di porre l’arte in relazione attiva con i diversi ambiti del tessuto sociale per ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società. Nel 2003 Pistoletto scrive il manifesto del Terzo Paradiso e ne disegna il simbolo, costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito. Dal 2004 il Terzo Paradiso è una grande opera collettiva e partecipata, che ha portato l’artista a operare su palcoscenici nazionali e internazionali: i cuneesi ricordano bene l’evento che il 16 aprile 2015 coinvolse oltre 400 alunni della città nella realizzazione di un mandala con il simbolo del Terzo Paradiso. L’anteprima di sabato 29 sarà un’occasione per approfondire meglio i concetti che sono alla base del progetto-manifesto Rebirth Terzo Paradiso attraverso le parole del suo ideatore che dialogherà con Paolo Naldini, direttore Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Sonia Barale, ambasciatrice Terzo Paradiso-Pistoletto Cuneo e Fortunato D’Amico, ambasciatore responsabile Forum Milano. 
In contemporanea all’incontro si svolgerà anche un laboratorio per bambini presso il Centro di Documentazione Territoriale (largo Barale 11) in cui i partecipanti realizzeranno un segnalibro-ricordo dell’evento con materiale di riciclo che verrà omaggiato ai partecipanti all’anteprima. Per maggiori dettagli sul laboratorio è possibile contattare Sonia Barale (mail: Invia una email (apre nuova finestra)sony73(at)tiscali.it)

Anteprima Scrittorincittà: Proiezioni di Rebirth ed interpell-azioni all’impegno responsabile. Impliquons-nous: urge la ricreazione! Incontro con Michelangelo Pistoletto; intervengono Paolo Naldini, Sonia Barale e Fortunato D’Amico. Sabato 29 ottobre, ore 10.30. Cinema Monviso, via XX Settembre 14. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione