Menu di scelta rapida

News

Antonio Caprarica e la copertina del suo nuovo libro

A. Caprarica Foto © Sabrina Conforti SCstile

06.04.2016 - Antonio Caprarica racconta l'Intramontabile Elisabetta

Le anteprime di scrittorincittà continuano con un incontro molto atteso: venerdì 6 maggio arriverà finalmente a Cuneo il giornalista e scrittore Antonio Caprarica in occasione dell'uscita del suo nuovo libro.

INTRAMONTABILE ELISABETTA

venerdì 6 maggio | ore 18 | cinema Monviso (via XX Settembre 14, Cuneo)

Quando Elisabetta fu incoronata, nel 1953, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sessantatré anni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo e il rovesciamento di tutte le tradizioni, lei è ancora al suo posto: anacronistica nei suoi completi pastello e nella sua rigida osservanza dell’etichetta, impassibile anche di fronte alle tragedie di famiglia. Eppure la sua popolarità è altissima.

Antonio Caprarica ne fa in questo libro (Intramontabile Elisabetta, Sperling & Kupfer), completato da immagini storiche e curiose, un ritratto gustoso e informatissimo in cui riversa tutta la sua vasta conoscenza dei Windsor. Il suo racconto ricostruisce l’infanzia e la giovinezza di Lilibeth, le crisi con il principe Filippo, la vita nelle residenze reali, la politica della monarchia, gli scandali, le cadute e i trionfi di sessant’anni di regno. Infine mostra, alla base della magia che ancora circonda la Corte inglese, il ruolo insostituibile di una donna dalla volontà di ferro. Dialoga con lui Livio Partiti.

Antonio Caprarica (Lecce, 1951) ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage dall’estero. Per la Rai è stato inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato nella carta stampata, a “L’Unità” e “Paese Sera”, e in radio, come direttore dei Giornali radio Rai. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi.

INGRESSO LIBERO (non è prevista prenotazione)

Per informazioni: 0171.444822 | info@scrittorincitta.it

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione