Menu di scelta rapida

News

la locandina dell'evento

04.12.2014 - La farfalla risorta: reading musicale per il Giorno della Memoria

Nella settimana del Giorno della Memoria, la Biblioteca civica e scrittorincittà giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 21 presso il teatro Toselli propongono:

LA FARFALLA RISORTA

Un reading musicale, per metà incentrato sulle musiche klezmer / jazz ebraiche composte tra i primi del Novecento e gli anni della Shoah e per metà dedicato al racconto dell’esperienza unica del ghetto di Terezin, vicino a Praga. In scena il PZQ Pavel Zalud Quartet: tre musicisti (Gabriele Coen al clarinetto Zalud e sax, Enrico Fink al canto, flauto traverso e ottavino Zalud, Riccardo Battisti alla fisarmonica) e una voce recitante (Matteo Corradini).

Si alternano e concatenano fondendosi le narrazioni di Matteo Corradini (tratte dal suo libro La repubblica delle farfalle - Rizzoli) e le musiche eseguite dai musicisti, arrangiate appositamente per l’evento. L'intreccio tra parole e musica fa da filo conduttore. Si va dal racconto della vita quotidiana nel ghetto ad alcuni episodi particolarmente duri nella storia della Shoah. Attraverso alcune figure simboliche ci si interroga sul senso della verità, e su come la si possa cercare anche quando tutto intorno crolla. Anche quando la vita è in fortissimo pericolo.

Strumenti musicali originali del ghetto di Terezin
Nello spettacolo viene suonato un clarinetto di marca Zalud appartenuto a un clarinettista ebreo praghese, ucciso ad Auschwitz nel 1944. Costruito a Terezin, il clarinetto era stato suonato a Praga in libertà ma aveva poi accompagnato il suo proprietario nel destino degli ebrei sotto l’occupazione nazista. Lo spettacolo La farfalla risorta riporta a suonare il clarinetto dal vivo, per la prima volta dopo 70 anni di silenzio. Insieme al clarinetto Zalud, un altro strumento musicale originale dal ghetto di Terezin: un ottavino.

Per maggiori dettagli: www.matteocorradini.com - guarda il trailer

INGRESSO LIBERO (fino al limite della capienza della sala: non è prevista prenotazione); sarà sufficiente presentarsi a teatro la sera stessa.

Per informazioni: info@scrittorincitta.it - 0171.444822

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione