Menu di scelta rapida

News

La copertina del libro

09.01.2013 - La Repubblica delle farfalle: nuovo evento per le scuole superiori

Anche il nuovo evento La Repubblica delle farfalle previsto per le ore 11 del 1 febbraio è già esaurito. E le richieste continuano ad essere tante.

Per offrire al maggior numero di classi possibile la possibilità di partecipare al progetto abbiamo dunque pensato di chiedere a Matteo Corradini di realizzare ancora un ulteriore evento, venerdì 1 febbraio alle ore 9, sempre presso il cinema Monviso, e rivolto in questo caso alle classi II e III delle scuole superiori.

Si tratterà di una conferenza-reading dedicata all'esperienza dei ragazzi di Terezin, il cosiddetto "ghetto modello" vicino a Praga, tenuta esclusivamente da Matteo Corradini, sempre a partire dal suo La Repubblica delle farfalle (Rizzoli) e sempre con contributi audio e video.

Gli eventi della Shoah verranno raccontati passando attraverso alcuni oggetti simbolici e significativi: il sasso, la stella, la farfalla, il cucchiaio, la cartolina... Documenti, oggetti e fotografie verranno proiettati. Matteo Corradini (ebraista, scrittore) condurrà l'incontro e racconterà il valore degli oggetti nel ghetto e la loro storia, in relazione alla storia dei ragazzi ebrei che hanno vissuto la terribile esperienza della Shoah. Tutto verrà condito da musiche e proiezioni.

L’evento è gratuito ma soggetto a prenotazione.

Le prenotazioni sono aperte e ci sono ancora posti disponibili.
 
Il servizio di prenotazione è a cura dell’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e attivo al n. 0171.444822 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30; il sabato dalle 9.30 alle 12.00 (e comunque fino al limite di capienza della sala).
 
Per informazioni: scuole(at)scrittorincitta.it- 0171.444822
 

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione