Menu di scelta rapida

News

La copertina del libro

09.01.2013 - La Repubblica delle farfalle: evento extra

I posti a disposizione per l’evento La Repubblica delle farfalle previsto per il 28 gennaio sono già esauriti, pur avendo aggiunto una seconda replica alle ore 11.

Per offrire al maggior numero di classi possibile la possibilità di partecipare al progetto abbiamo dunque pensato di chiedere a Matteo Corradini di realizzare un ulteriore evento, venerdì 1 febbraio alle ore 11, sempre presso il cinema Monviso.

In quel caso si tratterà di una conferenza-reading dedicata all'esperienza dei ragazzi di Terezin, il cosiddetto "ghetto modello" vicino a Praga, tenuta esclusivamente da Matteo Corradini, sempre a partire dal suo La Repubblica delle farfalle (Rizzoli) e sempre con contributi audio e video.

Gli eventi della Shoah verranno raccontati passando attraverso alcuni oggetti simbolici e significativi: il sasso, la stella, la farfalla, il cucchiaio, la cartolina... Documenti, oggetti e fotografie verranno proiettati. Matteo Corradini (ebraista, scrittore) condurrà l'incontro e racconterà il valore degli oggetti nel ghetto e la loro storia, in relazione alla storia dei ragazzi ebrei che hanno vissuto la terribile esperienza della Shoah. Tutto verrà condito da musiche e proiezioni.

L’evento è gratuito ma soggetto a prenotazione.

Le prenotazioni sono aperte e ci sono ancora posti disponibili.
 
Il servizio di prenotazione è a cura dell’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e attivo al n. 0171.444822 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30; il sabato dalle 9.30 alle 12.00 (e comunque fino al limite di capienza della sala).
 
Per informazioni: scuole(at)scrittorincitta.it- 0171.444822
 

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione