Menu di scelta rapida

News

La Repubblica delle Farfalle

20.12.2012 - La Repubblica delle farfalle

In occasione della Giornata della Memoria, scrittorincittà e la Biblioteca civica propongono un progetto originale ideato da Matteo Corradini per le classi terze delle scuole medie e le classi prime degli istituti superiori.

Lunedì 28 gennaio alle ore 9 e alle ore 11 presso il cinema monviso avrà luogo La Repubblica delle farfalle, una conferenza-reading dedicata all'esperienza dei ragazzi di Terezin, il cosiddetto "ghetto modello" vicino a Praga.
Gli eventi della Shoah verranno raccontati passando attraverso alcuni oggetti simbolici e significativi: il sasso, la stella, la farfalla, il cucchiaio, la cartolina... Documenti, oggetti e fotografie verranno proiettati. Cristina Boraschi (doppiatrice - è la voce di Julia Roberts, Sandra Bullock, Meg Ryan...) leggerà alcuni brani tratti da La Repubblica delle Farfalle (in uscita proprio in quei giorni per Rizzoli), romanzo dedicato ai ragazzi di Terezin. Massimiliano Tappari (autore, illustratore), racconterà gli oggetti del ghetto a modo proprio: proiettandone frammenti o dettagli, costruendo storie partendo da un particolare. Matteo Corradini (ebraista, scrittore) condurrà l'incontro e racconterà il valore degli oggetti nel ghetto e la loro storia, in relazione alla storia dei ragazzi ebrei che hanno vissuto la terribile esperienza della Shoah. Tutto verrà condito da musiche e proiezioni.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma soggetti a prenotazione.

Il servizio di prenotazione sarà a cura dell’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e attivo al n. 0171.444822 a partire dal 7 gennaio 2013, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30; il sabato dalle 9.30 alle 12.00 (e comunque fino al limite di capienza della sala).

Per qualche dettaglio in più sull'iniziativa clicca qui.

Per informazioni: scuole(at)scrittorincitta.it- 0171.444822

Il progetto

Tutte le info per partecipare

 

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione