Menu di scelta rapida

Dettaglio

De Filippo Francesco

Francesco De Filippo

Chi è

Scrittore, saggista e giornalista. Dal 1986 giornalista dell’Agenzia ANSA. Ha lavorato nelle redazioni di Napoli, Roma e Genova. È stato corrispondente per Il Sole 24 ore, redattore capo di Arte & Carte, presidente della cooperativa di informazione e comunicazione Informedia e addetto stampa di numerose organizzazioni campane e nazionali. Ha viaggiato spesso come inviato in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Cuba, Groenlandia, Giappone, Costa d'Avorio, Kurdistan). Invitato ai più importanti festival internazionali di letteratura francesi (Saint-Malo, Tolosa, Grenoble, Nantes, Bordeaux, Parigi), e svizzeri (Ginevra). Ha partecipato al progetto cultural-architettonico Uni(di)versité varato dall'Ambasciata di Francia in Italia insieme con atenei romani e Biblioteche di Roma. Nel 2001 ha vinto due premi letterari internazionali: il Festival Paris Noir con il romanzo L'offense e il Dott. Domenico Tulino con Come un italiano. Nel 2013 sono stato ospite di una résidence d'auteur in Provenza.

Ultimi titoli

Prossimi umani (Giunti, 2018)
Il dragone rampante. 182 voci del potere cinese (Castelvecchi, 2016)
Nord Meridiano. Da Mirafiori ad Amazon, storie di giovani al tempo della crisi, con Maria Frega (EIR, 2014)
Scampia e Cariddi. Viaggio tra i giovani del Sud al tempo della crisi, con Maria Frega (Editori Internazionali Riuniti, 2012)
Sull'orlo del baratro, intervista al vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, con un intervento di Giorgio Napolitano (Infinito Edizioni, 2011)
Mafia Padana. Le infiltrazioni criminali in Nord Italia, con Paolo Moretti (EIR, 2011)
Una storia anche d'amore (Rizzoli, 2001)
Come un italiano, Infinito Edizioni, 2012
Monnezza (Infinito Edizioni, 2010)
Quasi Uguali. Storie di immigrazione (Oscar Mondadori 2009)
Sfregio (Arnoldo Mondadori Editore, 2006)
L'affondatore di gommoni (Arnoldo Mondadori Editore, 2003)

Appuntamenti

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione