Menu di scelta rapida

Dettaglio

Cometa Michele

Michele Cometa

Chi è

Ha studiato germanistica e filosofia nelle Università di Palermo e di Colonia e ha insegnato nelle Università di Düsseldorf, Catania, Cosenza e Cagliari.  Attualmente insegna Storia comparata delle culture e Cultura Visuale nell'Università di Palermo.  È stato borsista del CNR e del DAAD (Deutscher Akademischer Ausstauschdienst).  Nel 2014 ha ricevuto una Wiedereinladung del DAAD presso la Freie Universität di Berlino.  Dal 1 febbraio al 31 maggio 2015 gli è stata conferita la Beinecke-Fellowship dello Sterling and Francine Clark Art Institute di Williamstown (MA).  Dal settembre 2015 all'aprile 2016 è stato Associate Research Fellow presso l' Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University (New York) nell'ambito del progetto Emotion, Embodiment and the History of Art and Music: Aesthetics, History and Anthropology. È stato presidente del Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo dal 1998 al 2001, Direttore del Dipartimento di Arti e Comunicazioni dell'Università degli Studi di Palermo dal 2002 al 2007 e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Palermo dal 2007 al 2013. Attualmente è vicepresidente dell'Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma.  Dirige www.studiculturali.it, il sito italiano degli studi culturali. 
Ha pubblicato alcuni libri sulla cultura tedesca ed europea dal diciottesimo al ventesimo secolo. Ha curato la traduzione italiana di diverse opere. Per il teatro ha tradotto Il dramma del chiedere di Peter Handke, l'Urfaust di Goethe, Yossl Rakover si rivolge a Dio di Zwi Kolitz e Giuseppe e Maria di Peter Turrini.

Ultimi titoli

Il trionfo della morte di Palermo. Un'allegoria della modernità, (Quodlibet, 2017)
Perchè le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria (Raffaello Cortina, 2017)
Archaeologies of Visual Culture. Gazes, Optical Devices and Images from 17th to 20th Century Literature (con Cammarata e Coglitore) (Vandenhoeck & Ruprecht, 2016)
Archeologie del dispositivo. Regimi scopici della letteratura (Pellegrini, 2016)

Appuntamenti

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione