Menu di scelta rapida

Dettaglio

Boeri Tito

Tito Boeri

Chi è

Economista e accademico italiano, si è laureato in Economia nel 1983 presso l'Università Bocconi, dove in seguito è stato docente ordinario e prorettore per la ricerca.
Nel 1990 ha ottenuto il PhD in economia alla New York University. 
Professore ordinario di economia del lavoro, svolge le proprie attività di ricerca presso l'IGIER dell'Università Bocconi. È stato direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, istituzione volta a promuovere la ricerca nel campo della riforma dei sistemi di welfare e dei mercati del lavoro in Europa, fino al momento della sua nomina a presidente dell'INPS dal 2014 al 2019.
È stato consulente del Fondo monetario internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione europea e del governo italiano, nonché senior economist all'OCSE dal 1987 al 1996. È inoltre research fellow del CEPR, del William Davidson Institute dell'Università del Michigan, del Netspar dell'Università di Tilburg e dell'IZA - Institut zur Zukunft der Arbeit (Istituto per il Futuro del Lavoro) a Bonn. È membro del Consiglio della European Economic Association.
Ha collaborato con Il Sole 24 ORE, La Stampa e poi la Repubblica. Con il contributo di altri economisti, tra i quali Pietro Garibaldi, ha fondato i siti lavoce.info (rivista online su cui si confrontano le opinioni sull'economia italiana e internazionale) e Voxeu.org, ed è direttore scientifico del Festival dell'economia di Trento.
Il 6 giugno 2019 riprende a collaborare con il quotidiano la Repubblica.

Ultimi titoli

Riprendiamoci lo Stato. Come l'Italia può ripartire (con Sergio Rizzo; Feltrinelli, 2020)
Populismo e stato sociale (Laterza, 2017)
Una voce riformista. Due anni di analisi e contributi sul presente e sul futuro (Castelvecchi, 2016)
Parlerò solo di calcio (Il Mulino, 2012)
Le riforme a costo zero. Dieci proposte per tornare a crescere (con Pietro Garibaldi; Chiare Lettere, 2011)
La crisi non è uguale per tutti (Rizzoli, 2009)
Contro i giovani. Come l'Italia sta tradendo le nuove generazioni (con Vincenzo Galasso; Arnoldo Mondadori Editore, 2009)
Economia dei mercati del lavoro imperfetti (EGEA, 2009)
Un nuovo contratto per tutti (con Pietro Garibaldi; Chiarelettere, 2008)

Appuntamenti

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione