Menu di scelta rapida

Dettaglio

Cunego Damiano

Damiano Cunego

Chi è

Damiano Cunego, ciclista veronese classe 1981, ha saputo togliersi enormi soddisfazioni nel corso della sua carriera, aggiudicandosi oltre 50 corse tra i professionisti.
Soprannominato "Il Piccolo Principe", per il suo animo gentile e puro, Cunego ha avuto la sola colpa di voler correre onestamente, pagandone lo scotto sulla propria pelle e ottenendo molto meno rispetto a quanto avrebbe meritato.
I successi infatti arrivarono fin da subito; già dagli esordi, nel 1999 conquistò la vittoria juniores al Campionato del Mondo arrivando in solitaria sotto lo striscione d’arrivo. I successi, poi, proseguirono nei primi anni tra i professionisti: nel 2004 conquistò la maglia rosa all’ottantasettesimo Giro d’Italia e si aggiudicò per tre volte il Giro di Lombardia (2004-2007-2008). Damiano nell’anno 2006 conquistò la maglia bianca di miglior giovane del Tour de France, mentre arrivò al primo posto nell’edizione del 2008 dell’Amstel Gold Race.
Oggi, a meno di un anno dal suo ritiro, Damiano è sempre presente all’interno del mondo del ciclismo: passione e determinazione l’hanno portato a mettere a disposizione degli appassionati di questa disciplina la propria esperienza ventennale, diventando Personal Trainer edHealth Coach.
Damiano gode di fama internazionale fin dai tempi del professionismo: ha ottenuto oltre 50 vittorie.
Ha partecipato per oltre 10 anni al World Tour ed è diventato nel 2004 N.1 al Mondo.
Ciò gli ha consentito di farsi conoscere ed instaurare un legame con il pubblico straniero; relazione che è stato in grado di coltivare nel tempo soprattutto con i supporter giapponesi e americani, dove regolarmente organizza sessioni di training personalizzate e proprio a Tokyo a breve aprirà la prima Damiano Cunego Academy. 
Da sempre coinvolto in iniziative sociali e benefiche, sostiene la ricerca per il progresso delle scienze ed è promotore della Fondazione Umberto Veronesi.

Ultimi titoli

Purosangue (Baldini + Castoldi, 2019) 

Appuntamenti

logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione