Menu di scelta rapida

Premio Primo Romanzo

Locandina Premio

Il Premio nasce da un'idea sperimentata all'interno della Fiera del Libro di Torino e poi portata avanti da un gruppo di lettori cuneesi. Dal 1998 è curato dall'Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo, che lo organizza attraverso la Biblioteca Civica.

I romanzi d'esordio dei nuovi narratori italiani sono letti da alcuni comitati di lettori, che scelgono il vincitore e segnalano tre autori particolarmente interessanti. Partecipano alla lettura numerosi comitati, di adulti (sia in Italia che in Francia) e di studenti.

La scelta del vincitore e la segnalazione di due autori è effettuata dai lettori di Cuneo. I comitati degli studenti segnalano inoltre il loro autore preferito, tra una rosa di romanzi loro proposti.

Ogni anno poi uno scrittore esordiente italiano è invitato dai comitati di lettura francesi a Chambéry in maggio per il "Festival du Premier Roman" e a Nizza, in giugno, per il "Festival du Livre".
Nel 2008 il Premio Primo Romanzo e il Premier Roman di Chambéry hanno rafforzato il loro legame tramite un un progetto transfrontaliero: Giovani e Primo Romanzo - Jeunes et Premier Roman

L'edizione in corso del premio si conclude ogni anno con la premiazione ufficiale durante scrittorincittà.
 
Per maggiori informazioni:

Stefania Chiavero, Silvia Bono
Biblioteca Civica di Cuneo
Via Cacciatori delle Alpi, 9 - 12100 Cuneo
t. +39 0171 444640- f. +39 0171 444655
e. primoromanzo(at)comune.cuneo.it
i. www.primoromanzo.it

Il premio è realizzato con il sostegno di

  • Regione Piemonte
  • Coldiretti
  • Terranostra
  • Campagna amica
logo Comune di Cuneo logo Provincia logo Regione